Attenzione al consenso informato!

Il consenso informato è un documento molto delicato: ci sono delle normative ben precise a riguardo che, se non rispettate, possono portare dei problemi legali.

Mi raccomando.

Tieni un occhio sempre attento a come il laboratorio gestisce i consensi informati in generale, ma soprattutto attenzione al prenatale e alla genetica.

Le tabelle di sensibilità e specificità contenute nel consenso informato devono essere quelle specifiche per il tipo di esame che la paziente sta effettuando.

Può sembrare ovvio, ma preferisco specificarlo perché mi è capitato di vedere consensi informati con tabelle di sensibilità e specificità legate a degli studi effettuati su test similari.

Questo ovviamente non è legale.

I dati di sensibilità e specificità contenuti nel consenso informato devono poi essere gli stessi che sono presenti sul referto.

I consensi devono inoltre essere tempestivamente aggiornati da parte del laboratorio ogni volta che si ha un aggiornamento della metodica.

Se cambiano le percentuali di falsi negativi e falsi positivi ci deve essere un aggiornamento IMMEDIATO del consenso informato.

Le variazioni, normalmente, vengono aggiornate immediatamente sul referto e poi, subito dopo, sul consenso informato. Questo perché il consenso informato ha bisogno di una revisione da parte dell’ufficio legale ed è quindi richiesto un pochino di tempo in più…

L’aggiornamento però deve avvenire quasi contemporaneamente.

Mi raccomando fai attenzione!!! Perché sul consenso informato oltre alla firma della paziente c’è anche la tua.

Facebooklinkedinmail

Lascia un commento

Iscriviti subito al servizio Gratuito

"Lab Best Practice"

e riceverai un BONUS in REGALO, inoltre:

  • Verrai aggiornato in tempo reale su innovazioni e cambiamenti dei test di laboratorio
  • Scoprirai come adeguare i processi di lavoro dello studio a questi cambiamenti
  • Eviterai perdite di tempo, ritardi, contestazioni e problemi legali
  • Potrai sempre presentare alle tue pazienti il meglio a disposizione nel settore

Compila il modulo per iscriverti subito!