Un altro elemento fondamentale per il tuo studio, che dovresti PRETENDERE dal tuo laboratorio, è la possibilità di effettuare l’ACCETTAZIONE DEI CAMPIONI ONLINE.
Di norma ti ritrovi a compilare la scheda anamnestica della paziente dinanzi a lei, in tempo reale.
Perciò, l’idea di dover riportare quei dati al computer, sia che lo debba fare tu, sia che lo debba fare la tua segretaria, può sembrare una gran perdita di tempo.
Tuttavia, ti posso assicurare che la perdita di tempo in realtà non c’è affatto!
È più che provato, infatti, che il passaggio dalla compilazione della scheda anamnestica cartacea a quella online (con la possibilità quindi di inserire i dati dei campioni direttamente online) riduce del 90% gli errori in fase di accettazione.
Questi ultimi possono infatti essere dovuti a diversi fattori, tra cui la mal comprensione della grafia.
Immagino che tu non sia uno di quei medici che scrive con una grafia poco comprensibile :)…
Tuttavia, l’accettista in laboratorio, che ti conosce sicuramente meno della tua segretaria, potrà avere delle difficoltà a interpretare la tua grafia e potrà quindi confondere anche semplicemente una “m” con una “n”.
Questo vuol dire che il referto della Signora “Mandelli” potrebbe essere refertato come “Nandelli”.
Questo succede anche nei migliori laboratori purtroppo e, come puoi immaginare, ovviamente è un problema!
Nel caso in cui tu non te ne dovessi accorgere subito, sarà la paziente a contattarti dicendoti che il nome sul referto è sbagliato.
Come sappiamo, il nome della paziente è un dato molto importante per il referto.
Di conseguenza dovremo per forza effettuare una modifica.
Dovrai quindi perdere tempo TU. Chiamare il laboratorio, far modificare il referto, che dovrà essere poi rivalidato prima di poter essere inviato nuovamente a te. Tutti questi passaggi richiedono tempo e distrazione da ciò che stiamo facendo.
Senza dubbio, una perdita di tempo per te e per la tua paziente.
Anche il passaggio delle informazioni a più persone può ovviamente aumentare la possibilità di errore umano e questo succede sempre se la scheda anamnestica è cartacea.
La mancanza di alcuni dati anamnestici, inoltre, potrebbe causare un ritardo nella refertazione, generando ansia nella paziente e di conseguenza ulteriore stress anche per te.
Anche in questo caso l’accettazione dei campioni online ti aiuta (ovvaimente se il programma che il laboratorio ti ha fornito è ben strutturato): infatti nel caso dovessi dimenticare un dato fondamentale per l’analisi (nella fretta può succedere) il programma stesso ti bloccherà e non ti farà proseguire.
Ti accorgerai quindi della mancanza in tempo reale e correggendo subito il dato poi tutto filerà liscio come l’olio.
Quindi, se anche tu vuoi risparmiare tempo ed evitare rotture di scatole…
Accettazione dei campioni online SÌ e accettazione cartacea NO!
Per ora è tutto.
Alla prossima!
Roberta