Se sei un ginecologo che non ha tempo da perdere nella gestione della analisi di laboratorio, non vuole star dietro a ritardi di refertazione ma vuole proporre alle sue pazienti sempre il meglio nel settore (senza rischiare di essere coinvolto in cause legali)…allora sei nel posto giusto!
Negli ultimi 10 anni ho visto con i miei occhi il mondo sanitario cambiare radicalmente, e non mi è piaciuto molto.
Ho visto reparti perfettamente funzionanti svuotarsi pian piano. Ginecologi storici che sono andati in pensione e che non sono più stati sostituiti.
Ho visto ginecologi con volti pallidi e un rimasuglio di flebile energia negli occhi continuare ad accudire imperterriti le loro pazienti.
Ho visto medici aver paura di assurde ripercussioni legali.
Ho visto pazienti trattare i medici senza alcun rispetto.
Ho visto pazienti presentarsi dal proprio ginecologo richiedendo di fare un test di prevenzione trovato su internet (senza nemmeno chiedere il suo parere a riguardo).
Ho visto laboratori iniziare a vendere kit per analisi direttamente alle pazienti, bypassando così il ginecologo.
Ho visto laboratori giocare sporco, mettendo in difficoltà i ginecologi e alla fine anche le pazienti.
Per questo principalmente nasce il progetto Ginecologialab.
- Sono Roberta Corti, una biologa che ancora crede nel “legame medico-laboratorio”, spesso punto chiave per una corretta e precoce diagnosi di malattia.
- Credo inoltre nella “fiducia medico-paziente”. E credo che nessuno si dovrebbe mai mettere in mezzo.
- Da più di 10 anni seguo personalmente numerosi ginecologi, studi polispecialistici ed ospedali nella gestione delle analisi di laboratorio e ciò mi rende felice.
- Mi renderebbe ancor più felice sapere di aver aiutato altri ginecologi a non finire nelle grinfie di qualche laboratorio opportunista. Ed è anche per questo che sono qui oggi.